Tenda a bracci in tessuto parà tempotest |
Il legislatore ha fatto rientrare in questa legge le schermature solari, ovvero quei sistemi che permettono la modulazione dell'irraggiamento solare che colpisce una superfice vetrata trasparente, e attraverso le quali è possibile ridurre la temperatura interna.
Tenda a caduta con guide laterali |
Per tutti coloro che non hanno mai voluto affrontare una spesa importante, ore è il momento di cogliere l'occasione per impreziosire la propria abitazione con un prodotto che protegge dalla luce e dai raggi solari. Dal sito dell'Agenzia delle Entrate si può apprndere infatti che la percentuale di detrazione sulle tende da sole è pari al 65%; l'ammontare massimo permesso dalla legge è di 60000 euro che corrisponde ad un totale lavori comprensivo di posa pari a 92000 euro circa. Ipotizzando un totale lavori di 12200 euro iva compresa, l'ammontare della detrazione viene così calcolata:
Totale lordo - IVA 22% = Imponibile netto
Imponibile netto x 65 : 100 = ammontare detrazione
12200 : 1,22= 10000 imponibile netto
10000 x 65 : 100 = 6500 ammontare della detrazione
Come fare per ottenere la detrazione?
Per ottenere la detrazione è necessario che venga prodotta dal venditore una fattura , in cui viene fatto richiamo al tipo di intervento previsto normativo, ovvero: " schermature solari mobili ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M".
La fattura deve essere intestata alla persona che vuole usufruire della detrazione e deve riportare l'indirizzo dell'unità immobiliare in cui è stata fatta l'installazione. Il pagamento deve essere fatto con bonifico bancario parlante, e deve essere indicato che si tratta un intervento di riqualificazione energetica per protezioni solari mobili.
Nella descrizione del bonifico va indicato il numero di riferimento della fattura, la data e la dicitura "L.296/06 e seguenti".
Possono usufruire della detrazione:
-
le persone fisiche, comprese gli esercenti di arti o professioni;
-
i titolari di diritto reale sull'immobile;
-
i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
-
gli inquilini;
-
i familiari conviventi con il possessore o il detentore dell'immobile oggetto dell'intervento, che sostengono le spese di realizzazione dei lavori;
-
i contribuenti che conseguono reddito d'impresa (persone fisiche, società di persone snc, sas, società di capitali, srl, spa, sapa);
Installazione di cappottine su esercizio commerciale |