Proteggersi dal freddo, senza far crescere la bolletta del gas, è possibile adottando pochi semplici accorgimenti.
Di seguito riporteremo alcuni trucchetti che aiuteranno ad ottimizzare la resa energetica del vostro impianto di riscaldamento, ovvero di limitare il consumo di combustibile cioè a risparmiare sulla bolletta.
Per iniziare, sarebbe bene equipaggiare le soglie delle porte, che danno accesso all’esterno , della vostra casa, con un cuscino a forma di salsicciotto, o un tappeto, in maniera da impedire all’aria fredda di entrare.
Prima dell’arrivo dell’ inverno, pensate a spurgare i termosifoni. Durante l’anno, può succedere che dell’aria entri nel circuito di riscaldamento, impedendo ai radiatori di arrivare a riscaldare al massimo della loro resa
Un altro consiglio è quello di impostare il termostato di casa attorno ai 20° C nella zona giorno, e 18/19°C nella zona notte.
Se uscite di casa di casa, non spegnete l’impianto, impostatelo in modalità “Economy”, ossia ad una temperatura inferiore di 4°C a quella del vostro termostato.
Un ultimo oggetto su cui porre attenzione sono le finestre di casa. La maggior parte delle infiltrazioni di aria fredda dipendono dagli infissi; il consiglio è quello di equipaggiare le finestre di casa con delle tende pesanti o delle doppie-tende, con binari arrotondati.
Alla fine di tutto come per magia, avrete ridotto il consumo di energia del 7%!